martedì 12 giugno 2012

sosta a SKARDU

... e finalmente riesco a scrivere!!!!!!
siamo a Skardu per una sosta forzata mentre aspettiamo che i miei due bidoni e due di Louis arrivino assieme al nostro ufficiale di collegamento che, purtroppo, ci accompagnerà in questa spedizione.
Due giorni fa abbiamo percorso la Karakorum Highway non con poche difficoltà visto che ad ogni posto di blocco ci appioppavano una guardia armata perché due mesi fa ci son stati scontri tra sciiti e sunniti che han provocato 60 morti e cosi’ preferiscono non rischiare.

Nel tentativo di essere più veloci e non perder tempo a mangiare (vedi Lele che qui sono in buona - o cattiva? - compagnia?!) abbiamo in realtà fatto un casino di soste perchè Louis chiedeva una Pepsi o le chips (gli continuo tutt’ora a dire che il suo stomaco é come quello di un elefante...mangia sempre!). Mentre aspettavo che venissero a sostituirci il van, io ho rimediato anche un Magnum (scaduto)!! Jachob dice che i gelati italiani sono i migliori del mondo!!
Comunque alla fine nella notte siamo arrivati a Skardu, strapazzati e impolverati, ma salvi... fare una strada che è considerata una delle più pericolose al mondo e farla di notte è stata un’esperienza da dimenticare soprattutto quando incrociavamo i camion pakistani mastodontici e il nostro driver accostava all’abisso per lasciar passare...

Ieri è stata una giornata emozionante...
la prima cosa che abbiamo fatto è stata andare al deposito e aprire i bidoni di Gerfried che la sua famiglia ha lasciato a Louis.
Lui ha retto bene (io in realtà mi son emozionata prima) fino a che abbiamo aperto quello in cui c’era la gallina di peluche delle sue bimbe (la ricordo perchè me la mostro’ quando vide Lella Coccinella l’anno scorso) e una cartelletta con la foto di sua moglie e delle sue bimbe... è stato difficile poi portare tutto in hotel e dividere, controllare, registrare e poi rimettere nei bidoni, ri-dividere e ricontrollare...

Oggi c’è stata anche una forte tempesta di sabbia... Louis diceva che erano nubi, io sostenevo che era sabbia... alla fine quando ha iniziato ad infilarsi tra gli infissi e ad invadere la nostra stanza abbiamo concluso che era davvero sabbia!!
...poveri...
abbiamo tanto da dire che qui è tutto polveroso, ma loro passano il tempo al mercato a spolverare le ciliegie, i meloni e la verdura... non ho ancora capito come facciano con l’anguria :-) !

Ieri sera abbiamo anche incontrato qui in hotel Greg Mortensen... è veramente un armadio di uomo!
Che altro dire? le foto saranno più esplicative di me...
Tutto sommato ce la godiamo questa sosta forzata che ci dà modo anche di conoscerci meglio!
Ieri sera ci ha fatto morir dal ridere Denis che, sentendo il muezzin che chiamava alla preghiera, ha chiesto prima in francese a Louis e poi a tutti cosa fosse perchè nel loro paese i cacciatori fanno quel verso, che è quello delle femmine degli alci, per chiamarli e poi sparargli.
 
Vorrei dedicare le foto dei bimbi pakistani ai miei bimbi: qui non hanno giochi, ma sono sempre felici lo stesso!
La foto con la guardia armata invece è stata sofferta... qui guai a fotografare ponti, strutture militari o militari stessi, ma se gli fai due complimenti e lo chiedi bene loro son contenti!
Ai miei bimbi mando anche la foto dei secchielli per spegnere l’incendio in una stazione di servizio...caro Gioele, qui bisogna proprio farglielo conoscere il tuo amico Pompiero a questi pakistani!! la prossima volta gliela racconti tu la storia di Pompiero?

Team meeting at the airport   
Italian ice cream
Our ride to Skardu
Relaxing in the van
Pakistani truck
Locals on the way
Pimp my ride, baby!
Fire alert!
On the sat phone
Local stand
Father and daughter
Nanga Parbat
How much for the truck?

Highway to hell / Indus river below
Nat Geo pic

Pakistani spirit!
Sea of goats

With Policeman
Super peach drink!

Storeroom action

Packing in the hotel

5 commenti:

  1. goditi fino in fondo questa grande esperienza da condividere poi con i tuoi cari.
    ps AltaQuota ha pubblicato la notizia sul sito
    http://www.alta-quota.it/index.php?id_menu=239

    ciao
    gio

    RispondiElimina
  2. :) Ke bello.. riusciamo a provare emozioni con i racconti.. mi immagino ad essere li di persona..

    RispondiElimina
  3. Cara Annalisa, ciao.. che bello sentirti e vederti sorridente !!!
    Qui tutto procede come sempre.. compresi i pacchi che arrivano e che puntualmente io apro convinta che siano le mie magliette... e invece no, sempre roba tua... questo giro PENTOLE !!!
    Quanto al tuo alimentarti, Lele dice che saresti da insulto... ma tanto lo sai :-)
    Un abbraccio forte da tutti noi

    RispondiElimina
  4. dai Lele non te la prendere..intanto sono l'unica che non ha la caghetta,quindi tanto male non va la mia alimentazione no?!

    RispondiElimina
  5. Mortensen? Eheh... poi mi darai la tua versione dei fatti su di lui! ;)

    RispondiElimina