giovedì 21 giugno 2012

al CAMPO BASE (5100 m.)


...come descrivervi in poche parole tutto quello che é successo in questi giorni di trekking?
Emozioni, fatica, paura... la bestia si é svegliata questi giorni e la mia teoria secondo cui al freddo sto meglio é risultata completamente sbagliata... nel cammino tra Paju e Urdukas, la tappa piu’ lunga, ho piu’ volte pensato che la mia spedizione sarebbe finita li’... come descrivervi il mio stato d’animo quando la tua mente vuole andare avanti e le tue gambe non ne vogliono assolutamente sapere? 
Poi tra le lacrime che ho cercato di soffocare, invano, mi son venute alla mente le parole di chi mi ha detto che andavo a fare una cosa fighissima, persona che non potrebbe essere più lontana dalle montagne, ho sorriso, stretto i denti e proseguito con ogni passo rubato al dolore e ogni piede (che non é il metro perchè qui facciamo fatica a metterci daccordo tra metri e piedi!!!) che si avvicinva di più alla meta... e mi son accorta che non sto andando poi cosi’ male se mal di testa non ne ho mai avuto fin’ora e se alla fine per arrivare ad Urdukas ci ho messo 7 ore invece delle 10 previste! 
Pensa Lele, mi son persino convertita all’omelette al mattino e al porridge che non avevo mai manco toccato! 

Che dirvi? 
La musica è stata la mia grande amica di questi giorni infiniti di marcia e mi ha aiutato a non pensare al dolore... le notti sono infinite perchè c’è sempre un sasso sotto il tuo materassino nel posto dove non dovrebbe essere e le mie anche al mattino sono devastate, ma «this is Baltoro!!!» dice sempre Louis!

Ieri siamo arrivati al BC, in una giornata perfetta per la cima... aprendo la mia tenda (che ha la zip rotta e quindi è sempre aperta!!!) ho il G1 proprio davanti agli occhi... forse a ricordarmi che devo tenere duro e che sono qui per questo! 
Quest’anno c’è davvero tanta neve, anche il Concordia pareva diverso, tutto bianco... fa ovviamente anche tanto freddo e a 4000 m le mie lenti a contatto si son gelate, sigh...
I compagni son piacevoli anche se ci prendiamo in giro per il fatto che a volte non ci capiamo... io son diventata anche Anna-Panda per il segno degli occhiali!
Il BC è abbastanza deserto, siamo poche spedizioni, ma meglio cosi’... il silenzio è assoluto e nella neve ho scorto anche le impronte di una volpe... le è andata male perchè le galline ce le siamo già mangiate tutte! 
Domani l’idea è quella di andare al C1, portar su un bel po’ di attrezzatura e di cibo e tornare a dormire al BC. Dopo il riposo se il tempo regge pensiamo di dormire ad un campo intermedio prima del C1 e poi proseguire senza scendere più! La tattica sembra buona e per l’acclimatamento è ideale... inoltre meno volte facciamo l’Ice Fall meglio è!

Visiting another school for girls with Mr. Greg Mortensen

Happy school girls saying goodbye to us
View from Paju camp. Trango towers can be seen in the background


Even happy with 100 kg on is back

Porters on the way to Urdukas

Camp Urdukas, the last green place on the Baltoro trek

Gasherbrum I, our objective

From left to right, Denis, Louis, Annalisa, Rob and Jacob


5 commenti:

  1. dai Annalisa....so quanto hai sofferto per prepararti a questa "figata" e, nonostante la bestia, le tue gambe ( da 100 kg di pressa ) non ti abbandoneranno mai.
    un abbraccio Lele

    Anni, dopo aver letto queste tue... io sono già da ricovero (e tu sai cosa voglio dire !!!)
    Un bacio immenso Elena

    RispondiElimina
  2. Vai Anna ...Forzaaaaaaaaa!!! Un saluto dall'Emilia

    RispondiElimina
  3. Forza Annalisa.. ogni passo è uno in meno verso il tuo traguardo per cui hai lottato tanto!!! sarà fantastico, come già lo è ogni giorno di questa impresa!! Un emozione per sempre!!!
    Come sono le temperature?? saranno rigidissime per congelarti le lenti a contatto!! almeno hai una buona compagnia ke scalda il clima.. :)

    RispondiElimina
  4. Evviva finalmente tue notizie!!! le aspettavamo con ansia...Chissà che bei paesaggi con tutte quelle montagne innevate e che silenzi! Cavolo fa così tanto freddo? qui 35°C con 70% di umidità... eppure sei l'unica nella foto con la sola maglia termica.. sei una roccia, tieni duro e spero la 'Bestia' torni presto a dormire!!!
    Abbraccio,
    sorellina e tribù

    PS: ma che sapore ha il porridge?!

    RispondiElimina
  5. ora viene il bello....
    annalisa non mollare vedrai che poi passa tutto appena cominci la salita!!!!!!!!!!!!!!
    ci risentiamo tienici informati ok

    RispondiElimina