domenica 27 aprile 2014

ritorno



“Il campo è avvolto in un silenzio surreale..sembra congelato..e alle 7 non si sente nemmeno il rombare degli elicotteri..Finalmente andiamo a parlare con i 5 Icefall Doctors rendendoci conto che i campi che attraversiamo sono vuoti di occidentali e, come api operose, si vedono solo nepalesi che smontano e impacchettano. Gentilissimi i Doctors ci fan sedere e sorridono della doctor (io) vicino ai doctors. Uno di loro (con la faccia da schiaffi)  ci dice sarcastico che per il Governo l'Ice Fall è aperto e che loro ci saranno fino all'ultimo alpinista, ma che restano giù a mangiare e riposare. "Se volete salire, andate pure. Gli sherpa però per rispetto ai morti non saliranno".
Io avanzo la possibilità che si possa salire anche da soli, ma con la faccia incarognita prima mi chiede “senza sherpa?” e poi mi ribadisce che son morti 17 sherpa come a dire che io non ho rispetto. Nel 1996 ne morirono 13 di alpinisti e quindi? La loro morte vale di meno solo perchè avvenne a spedizione quasi conclusa mentre qui siamo solo alle battute iniziali? Si parla di rispetto o di comodo? Fa comodo che le commerciali vadano a Kathmandu reclamando al Ministero e questo poi conceda ciò che gli sherpa chiedono, giusto o sbagliato che sia?! Io rispetto di certo quei poveretti che son rimasti sotto il seracco, ma... allora chiudete l'Ice Fall.
Ieri le commerciali han chiesto agli sherpa di salire a recuperare le centinaia di bombole di ossigeno (pensate un po'!!!) preparate al C2 e gli sherpa si son rifiutati. Cosa credete che han fatto le commerciali? Per rispetto han lasciato lì tutto? No, han pagato più di 30 elicotteri (perchè lì noi ci siamo stufati di contarli!) che son saliti ininterrottamente dal mattino al pomeriggio a recuperare tutto!
Comunque ho capito che qui il Governo non prende posizione, i Doctors vogliono garanzie dal Governo e quindi fanno braccio di ferro rifiutandosi di salire, ma impediscono anche a chi vuole di farlo e soprattutto han convinto tutti gli sherpa a non salire. Proviamo a formulare un piano per salire solo noi due, ma le risposte sono chiare: sarebbe una specie di affronto agli sherpa! E li avremmo tutti contro.
Percorriamo tutto il campo senza trovare un alpinista… solo tende deserte o abbandonate senza paleria come meduse sulla battigia.
Quindi… abbiamo le mani legate da una situazione sicuramente non corretta! Perchè salire puoi, ma di fatto non puoi, ma siccome ufficialmente il governo non ha chiuso nulla, non ti cambiano nemmeno il permesso!
Mesti ce ne torniamo al campo… io pensando ai miei sponsor, agli allenamenti, a tutto ciò che gira attorno a una spedizione… il Lhotse ci aspetta l'anno prossimo… maybe… manterranno la promessa?”
(Annina)

24/4: valanga sull'Ice Fall, nella stessa zona di quella tragica del 18/4

9 commenti:

  1. E' molto triste quello che scrivi... Vi aspettiamo di ritorno a casa. Se può consolarvi, il Tex è sulla pagina dedicata all'Everest della CNN...
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, vabbè... lasciamo perdere il contenuto dell'articolo su CNN... se quella è l'informazione che passa negli USA siamo a posto!!!

      Elimina
  2. Avete scelto la cima sbagliata .Era nelle cose che prima o dopo quel seracco avrebbe spazzato via tutto ,la forza di gravità lavora sempre non si ferma mai ,Alla fine anche voi per salire al colle sud sapevate che dovevate usufruiire dell lavoro altrui , dai coraggio che di strada ne avete ancora tanta da fare , in Bocca al lupo.

    RispondiElimina
  3. Caro Anonimo (chi sei?)nessuna cima è sbagliata e se vai in montagna lo sai bene no?!la montagna insegna ad essere umili mio caro e che a comandare è sempre la Natura,forzare non serve a nulla!salire un 8000 è un lavoro di squadra SEMPRE,io non usufruisco proprio di nulla!!io mi rimbocco le maniche e lavoro,non mi sono mai tirata indietro nè a portar carichi,nè a spalare piazzole per la tenda,nè sopra i 7400m del Kangchenjunga a portar giù 4 persone in difficoltà..grazie del consiglio Anonimo..spero di continuare a lungo per la mia strada!!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Annina , non son d'accordo, ci sono cime che
    son sbagliate ed Everest e Lhotse per quel che mi riguarda lo sono per alcuni semplici motivi tecnici ed economici , il rischio di non poter salire sebbene si abbiano tutti i permessi è molto elevato . L'umiltà nel mondo dell'alpinismo è una parola che riempie la bocca , con questo non voglio fare di ogni erba un fascio ma basta guardarsi attorno per capire che anche qui ci son rivalità , rancori, tacite gare , ci son anche molti alpinisti degni di merito che in silenzio fanno ciò che per loro è vita.
    Riguardo all' usufruire intendevo che per salire al colle sud dovevate per forza usare il percorso attrezzato dalle spedizioni commerciali , poi se vogliamo essere "cattivi" hai usufruito di elicottero per motivi di meteo ,potrei aggiungere altro .
    Non ho scritto che tu non lavori e non ti dai da fare anzi ti considero una con le @@ sia in montagna che nel tuo lavoro.
    riguardo questa frase .....dai coraggio che di strada ne avete ancora tanta da fare , in Bocca al lupo.

    ho scritto in maniera poco chiara e di difficile interpretazione ,non intendevo dar consigli e capisco perfettamente se uno la interpreta male ,per questo mi scuso, In realtà volevo solo scrivere che siete giovani e avete la possibilità di vivere ancora moltissime avventure e di aiutare con la tua conoscenza le persone del posto e non.
    .p.s. non ci conosciamo ma se un giorno vedo che tieni una conferenza dalle mie parti verro a presentarmi e a salutarti ,



    ciao e scusami ancora non era mia intenzione farti arrabbiare o sminuire il tuo lavoro.


    p.s dal chola a lobuche si fa tutto un tiro come un tempo o han costruito qualche lodge.?

    RispondiElimina
  5. caro Anonimo! Tutti sono liberi qui di esprimere il proprio pensiero... sarebbe bello però, nel momento in cui si critica, esporre almeno "la propria faccia" o anche solo il proprio nome, non è poi così difficile... a meno che non ci sia una "qualche paura" nel farlo...
    quindi se continuerai a non firmarti ti depenno senza esitazione...

    comunque non possiedo alcun "grado" per dirlo, sono semplicemente uno che mette un passo dopo l'altro, finchè è possibile e finchè voglio... ma penso anch'io che non ci siano cime sbagliate, nè quelle che si raggiungono nè tanto meno quelle che non si raggiungono... sono solo cime, belle o brutte come ciò che le sostiene alla base

    RispondiElimina
  6. Bella lì Luca.... !

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. Caro Anonimo, anch'io non son d'accordo con te! comunque al di là di ciò che gravita attorno a queste due cime non sono "sbagliate"...la Natura non è mai sbagliata, forse noi lo siamo...forse! ognuno purtroppo sale come vuole anche se questo diverso dal mio modo di concepire la montagna! mi spiace ma non usufruiamo di nulla...noi abbiamo uno sherpa (perché io ho l'artrite reumatoide e siamo solo due) che è il nostro compagno di cordata e non di fatica (l'anno scorso non se l'è sentita di salire quando le corde fisse son finite ed è sceso e io son scesa da sola quando ho deciso) e quindi di solito mettiamo materiale, sherpa e lavoro per il successo della salita...non usufruiamo anche perché non so se sai che adesso per passare l'ice fall si pagano 2 tasse e poi ci si riunisce e si mette comunque materiale! non so chi tu sia ma dimostri di sapere ben poco del mondo degli 8000 se non quello che i media e le voci di corridoio fan passare! guardati dal fidarti di ciò che senti perché spesso è sbagliato o di parte!!!ho usato un elicottero fino a Lukla alla cifra di 50 euro..e allora??? avrei dovuto stare ad aspettare (come in questi giorni) che il bel tempo e i capricci dei nepalesi mi permettessero di partire quando avevo un mezzo a ben 50 euro che potevo permettermi? son precaria da 4 anni e non so manco se quando torno mi vorranno al lavoro, ma 50 euro per il battesimo del volo vale ben il gioco ti pare!!!??? buona vita caro Anonimo!spero davvero di vederti a una mia serata!

    RispondiElimina