giovedì 19 luglio 2012

pensieri sparsi e foto


…a riposo, ancora tra le montagne, ma stavolta quelle di casa, il tempo passa e i pensieri vagano liberi di scorrere come l’acqua sui sassi dei ruscelli…
Le immagini degli ultimi giorni di fatica, il caldo di Skardu e di Islamabad che tanto desideri, ma che dopo un ora a boccheggiare mezza nuda sul letto (anche quello sognato per tanto) ti han già stufata, i pensieri che in quei giorni mi avevano riempita fino a stupirmi “…ma chi me lo fa fare?io cambio passione!qui, non ci metterò più piede!! Il Baltoro ha finito di vedermi! Sti sassi del cavolo che ti pungono i piedi, ti fan scivolare, rendono tutto difficile!mavalà! la prossima volta mi scelgo una montagna dove l’avvicinamento è solo su prato e pure corto l’avvicinamento (alla Paolo Landi per intenderci!!!!)…e non mi rendevo conto che il “la prossima volta”aveva già minato il mio fermo proposito di smetterla con le grandi montagne e di diventare come le mie amiche: tutta famiglia, cucina, matrimonio e punto-croce!!!
Poi le notizie dei miei amici intrappolati nel maltempo e lesuccessive notizie della valanga e della decisione di rinunciare…e il pensiero che anch’io avrei voluto esser lì con loro.

E le chiacchiere con chi ha sofferto con me durante la preparazione fisica, ma soprattutto durante la mia scarsa propensione quest’anno a focalizzare l’obiettivo…ma fondamentalmente la sensazione che quest’anno non fosse l’anno per me…
Un  po’ di malinconia, un po’ di stanchezza, un po’ di non so cosa…tutto mi girava nella testa questi giorni di rientro in Italia…

…ma ieri son tornata a camminare…lentamente come ad una processione, tenendo tra e mani la manina di mio figlio esaltatissimo perché mentre gli dicevo di usare il bastone per spaventare le vipere, un bellissimo esemplare ci ha attraversato la strada, e quella cicciotta di mia figlia, che voleva fermarsi a raccogliere ogni fiorellino che incontrava (milioni!) e ogni sasso che vedeva…son tornata a respirare, non l’aria sottile, ma l’aria pura delle nostre montagne valtellinesi. e la mia mente ha ricominciato a guarire e a sognare ancora…
Davanti ad un ghiacciaio, tra le urla di mio figlio che aveva raggiunto il rifugio da solo e senza lamentarsi, ho ricominciato a capire che è inutile…è pelbe, il nodo infinito a cui non puoi sottrarti…le montagne ti appartengono o sarebbe meglio dire che tu appartieni a loro, è inutile scappare!prima o poi tutto ritorna!
E allora le immagini son tornate a sfiorarmi, ma con bellezza, senza fastidio…ed è tornata la voglia di rimettermi in gioco, voglia di silenzi e di grandi spazi…
night over the BC…there’s a light in two tents (perhaps Louis is watching “zombie”?)

preparation and check before departure for a rescue on Broad Peak C3

checking the medical equipment for the rescue

the surprise meeeting with a great friend (Hatam), speaking about God, Nature and mountains

three of my porters group

my kitchen (or chicken?) along Baltoro glacier

stone and view

mirror in a glacier lake

a little flying friend

leaving at sunrise across a bridge

…and finally…Askole

meeting in Askole...

Askole 2011: ...are they the same children?

Askole 2012: ..yes..sometimes they return!

Mumble, mumble:...and now?...

...work in progress..

...who’s going to fall into the river?

...sleeping behind the jeep..

...the first trying...

trying to carry up the jeep

..and this is a hearth from sky for all of you: for my three friends again on the mountain, for Gerfried, for Michaela who’s looking for her Cedric and herself, for Cedric parents searching for their son’s mountain spirit, for all friends who followed me all this days for discovering that I’ve decided to return, for all of you!
greetings from Valtellina

10 commenti:

  1. Semplicemente... Pelbe! :-)
    Ci sentiamo presto per una chiacchiera!

    RispondiElimina
  2. Perchè la passione è passione.. ed è come un polmone e tu ke sei pneumologa lo sai bene.. ;) si gonfia e si sgonfia ma mai del tutto!!!
    Belle le foto..
    ps: l'ultima sei a santa caterina valfurva?? io salgo il prox weekend il 27-28-29

    RispondiElimina
  3. no,sono al Rifugio Federico al Dosdè in val Dosdè verso la strada che va a Livigno. Ma dai io mi sa che scendo venerdì prossimo..cacchio!potevamo beccarci..a s.caterina salgo forse lunedì a salutare amico e grande alpinista che il K2 l'ha salito x davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ke sfortuna.. mi avrebbe fatto piacere rivederti.. a presto.. buone vacanze!!!

      Elimina
  4. Ho letto dei tuoi compagni di spedizione.. per fortuna stanno bene.. forse la sfortuna ke hai avuto era un segno..

    RispondiElimina
  5. ..sicuramente!se Vivi la montagna entrando in simbiosi con lei, cercando di cogliere i segni che ti manda e di leggerti dentro son convinta che lei in fondo ti guidi..

    RispondiElimina
  6. Ne son convinto pure io.. Vivere la montagna dà quella gioia in più che solo lei ti sa dare..

    RispondiElimina
  7. Complimenti per questo Bellissimo Angolo di Web . Buona Montagna e Felice Vita da Dorino

    RispondiElimina
  8. grazie Dorino!ricambio i complimenti per il tuo!

    RispondiElimina
  9. grazie Dorino!ricambio i complimenti per il tuo!

    RispondiElimina