venerdì 18 aprile 2014

GOKIO... nel giorno della tragedia all'Ice Fall dell'Everest

Il gruppo è arrivato a Gokio, a 5340 metri. Stanno tutti bene. Fa molto freddo rispetto agli standard del periodo, tanto che i famosi laghi di Gokio sono ancora completamente ghiacciati. Da Gokio si può ammirare la cima del Cho Oyu (8201 m.)

Questo è il programma per i prossimi giorni: domani ascesa al Gokio Ri (punto panoramico a 5483 m.) e poi trek fino a Dragnak (4700m.).
Il giorno di Pasqua, da Dragnak, attraverso il Cho La Pass (5480 m.), si arriverà a Dongzola, alpeggio estivo degli Yak; a seguire trek da Dongzola fino a Lobuche, nei cui pressi si trova “la Piramide”, il centro di ricerca italiano del CNR. Martedì trek fino a Gorak Shep, con ascesa al Kala Pattar (5545 m.) da cui si possono ammirare Everest, Lhotse, Nupse, Changtse, Ama Dablam, e molte vette ancora.
Mercoledì è previsto l’arrivo al Campo Base a circa 5300 metri.














Oggi però è una giornata triste per il Nepal: questa mattina sull’Ice Fall dell'Everest, una valanga ha travolto oltre 50 persone, quasi tutte Sherpa intenti ad attrezzare la via di salita; si contano putroppo 13 vittime, 4 dispersi e diversi feriti, tutti Sherpa 
http://www.planetmountain.com/News
http://www.montagna.tv/cms/cat/alpinismo/himalaya-alpinismo

Cordoglio per quanti oggi sono colpiti dal dolore e che possano riposare in pace gli Sherpa che sono “morti sul lavoro”.

1 commento:

  1. Bellissime foto, coke sempre! state tutti bene?
    Ciao sorellona, un grande augurio di Buona Pasqua a te e a tutto il gruppo e buon proseguimento di trekking!! fate tante fotooo! un abbraccio

    RispondiElimina