sabato 13 aprile 2013

ILAM

Anche oggi giornata intensa. abbiamo lasciato Kathmandu alla volta di Taplejun volando con la Buddha Air (so cosa state pensando perchè l'abbiamo pensato anche noi "speriamo che non cada").. Atterraggio brusco, ma soprattutto un caldo allucinante ad accoglierci: 36 gradi e un tasso di umidità assurdo che ci han piegati non poco! Abbiamo caricato sul camion i nostri bidoni e poi con la jeep ci han portati a mangiare in un posto da far west polveroso e in mezzo al nulla. Poi siamo partiti verso la nostra meta su e giù per colline coperte da garden tea, dicono di tè verde di una qualità tra le più pregiate..Poi..ormai cominciamo a credere che qualcuno ci stia facendo riti voodoo visto che ci succede qualcosa almeno ogni giorno, abbiamo rotto la coppa dell'olio e quindi tappa forzata in un villaggio sulla strada.. Il nostro cuoco, che abbiamo capito essere un pò un tuttofare, è andato in un villaggio vicino per ripararla mentre noi ci siamo accomodati in un bar "local" a chiacchierare, dormire e aspettare. Abbiamo proseguito che ormai era buio fermandoci a Ilam per la notte. Domani partiremo presto per recuperare le ore perse alla volta della tappa di inizio del nostro trekking che dicono essere uno tra i più belli al mondo.
Oggi dall'aereo abbiamo visto per la prima volta la "nostra" montagna: maestosa, impervia e bellissima! Tanti i pensieri che mi hanno investita come una tempesta: timore, misto ad eccitazione e voglia di esserci! Ma soprattutto calma e serenità per questo viaggio che vuole soprattutto essere un percorso di ricerca interiore..Nella mente tante immagini di questi giorni...Ieri alla WFN l'incontro è stato disarmante per la semplicità con cui i bimbi ci han circondati, per il calore, l'allegria e la famigliarità con cui questi orfani vivono tra loro.. ne son rimasta colpita sentendo la forza che muove queste anime semplici..Poi la benedizione a Buddhanath dal Lama Rimpoche..cerimonia particolare e toccante che sicuramente ha coinvolto tutti noi scatenando, credo quasi sicuramente anche nei miei amici sentimenti forti, sogni, desideri e facendo riemergere paure, timori, ma anche gioia e serenità!Ora siamo qui a Ilam in quello che dicono essere il "san silvestro" locale. noi abbiamo festeggiato con la "tomba",un distillato di miglio.Domani ripartiamAnche oggi giornata intensa. abbiamo lasciato kathmandu alla volta di Taplejun volando con la buddha air (so cosa state pensando perchè l'abbiamo pensato anche noi "speriamo che non cada").. Atterraggio brusco, ma soprattutto un caldo allucinante ad accoglierci:36 gradi e un tasso di umidità assurdo che ci han piegati non poco! Abbiamo caricato sul camion i nostri bidoni e poi con la jeep ci han portati a mangiare in un posto da far west polveroso e in mezzo al nulla. Poi siamo partiti verso la nostra meta su e giù per colline coperte da garden tea, dicono di tè verde di una qualità tra le più pregiate..Poi..ormai cominciamo a credere che qualcuno ci stia facendo riti wuduu visto che ci succede qualcosa almeno ogni giorno, abbiamo rotto la coppa dell'olio e quindi tappa forzata in un villaggio sulla strada.. Il nostro cuoco,che abbiamo capito essere un pò un tuttofare,è andato in un villaggio vicino per ripararla mentre noi ci siamo accomodati in un bar "local" a chiacchierare, dormire e aspettare. Abbiamo proseguito che ormai era buio fermandoci a Ilam per la notte. Domani partiremo presto per recuperare le ore perse alla volta della tappa di inizio del nostro trekking che dicono essere uno tra i più belli al mondo.
Oggi dall'aereo abbiamo visto per la prima volta la "nostra" montagna: maestosa, impervia e bellissima! Tanti i pensieri che mi hanno investita come una tempesta: timore, misto ad eccitazione e voglia di esserci! Ma soprattutto calma e serenità per questo viaggio che vuole soprattutto essere un percorso di ricerca interiore...
Nella mente tante immagini di questi giorni...
Ieri alla WFN l'incontro è stato disarmante per la semplicità con cui i bimbi ci han circondati, per il calore, l'allegria e la famigliarità con cui questi orfani vivono tra loro... ne son rimasta colpita sentendo la forza che muove queste anime semplici. Poi la benedizione a Buddhanath dal Lama Rimpoche: cerimonia particolare e toccante che sicuramente ha coinvolto tutti noi scatenando, credo quasi sicuramente anche nei miei amici sentimenti forti, sogni, desideri e facendo riemergere paure, timori, ma anche gioia e serenità! Ora siamo qui a Ilam in quello che dicono essere il "san silvestro" locale. Noi abbiamo festeggiato con la "tomba", un distillato di miglio. Domani ripartiamo..verso le valli, verso il nostro sogno..o..verso le valli, verso il nostro sogno..

1 commento:

  1. Ciao Terry! finalmente inzia il trekking (spero lasciando alle spalle i piccoli inconvenienti dei primi giorni.. d'altra parte ora avete anche la benedizione del Lama Rimpoche..): buon cammino!! Vi auguro nei prossimi giorni di vedere paesaggi, cieli e volti bellissimi e di riempirvi di quei silenzi e di quella pace che incontrerete nel vostro percorso!
    Stammi bene!
    Un abbraccio,
    sorellina

    PS: belle le foto dei bimbi!

    RispondiElimina