domenica 3 maggio 2015

Terremoto

"Ieri due dei nostri compagni son rientrati in Italia..preso al volo l'occasione son ripartiti subito..mi spiace non averli più qui, le situazioni difficili stringono i legami, ma son contenta per loro che han potuto abbracciare finalmente i loro cari e mangiare le tanto sospirate insalate, il pesce, il vino buono..
Giornata intensa di ricognizione.
Siamo andati prima alla periferia di Kathmandu in un monastero dove i monaci hanno allestito delle tensostrutture per raccogliere i senzatetto di Langtang e chiunque ne abbia bisogno e offrire loro protezione e un pasto caldo. Il fermento era grande:120 monaci per lo più ragazzini che si davano da fare a riempire contenitori usa e getta di riso, patate e spezie attingendo da enormi pentoloni, destinati ai ricoverati negli ospedali. La gente intanto si riparava dalla calura sotto le strutture..sdraiati o seduti su materassini e coperte, alcuni invece davano una mano in cucina e sotto la direzione di una donna nepalese mi han chiesto di restare a lavare i pentoloni (ci stavo dentro pure io!!!)mentre Mario e Tex intervistavano un sopravvissuto del Langtang.
Da lì siamo andati a Baktapur a trovare Beni..
ancora una volta la distruzione mi ha colpita per la sua violenza, ma ancora una volta la composta serenità di questa gente ha avuto il sopravvento.
Beni ci ha portati a vedere dove han dormito per 4gg nel timore di crolli e di scosse (ultima stanotte di 5 grado)aiutandosi a vicenda ognuno con quello che ha, cucinando riso e patate e dhal sotto un tendone e condividendo spazi e paure ma senza mai mollare.
Serenamente ne parlano, tutti danno una mano ammettendo sempre serenamente i limiti del proprio governo, scavando pure se serve, ognuno come può..qualcuno anche solo aiutando a controllare le case bersaglio dei ladri.
Questo é il Nepal un popolo pacifico e fiero..
Never give up..quante volte l'ho ripetuto alla mia giapponese col femore rotto..never give up, stay with me..e anche se ho saputo che non ce l'ha fatta quel "never give up" resterà un monito imparato in questa terra martoriata ma bellissima!"
(Annina)
Preparare razioni per i malati

Tendopoli di monaci

Tendopoli

Tutti danno una mano


si impacchetta...

...e via verso l'ospedale

Crolli


Baktapur


Tende a Baktapur




...sigh...

...sigh, sigh...


Qui si cucina per tutti






Nessun commento:

Posta un commento